sabato, maggio 13, 2006

PRESENTAZIONE

-
-
-
-
-
Immaginate l'impatto mediatico e simbolico,
il possibile fare trasversale dell’accogliere
PRODI IN SICILIA
in "domicilio obbligato"
per
INFORMARE DAVVERO
sui problemi reali, il lavoro, la vita
CON MILLE FESTE
da organizzare nelle città, nei quartieri
per
DENUNZIARE
almeno un maggiore e inquinante caso locale
di malaffare eversivo e comportamento criminale
SUL TERRITORIO
presentando nelle feste le pubblicabili
COSE FATTE
e quelle che bisognerebbe ancora fare e pubblicare

per
(DI)MOSTRARE CHE
la Sicilia cambierà in meglio,
con Rita Borsellino Presidente

Cerchiamo volontari

--
Cerchiamo volontari. Vogliamo credere a quello che ci è successo. Nella nostra città è bastata una festa di quartiere organizzata due giorni prima delle elezioni nazionali per verificare, a conti fatti in quel quartiere, un bel po' di voti in più rispetto agli ortodossi previsti. Potrebbero scontarsi altre considerazioni, potremmo depurare ulteriormente il dato finale. Resterebbe comunque altamente probabile l'ipotesi che la festa organizzata a ridosso delle elezioni abbia apportato un significativo contributo a quel maggior successo difficilmente spiegabile altrimenti. La storia, se non fosse già vera, meriterebbe comunque di essere considerata tale. E cercare di ripeterla e replicarla altrove per Rita Borsellino Presidente in altre 10, 100, 1000 realtà e quartieri diversi. L'appello invito alle sinergie è nato da qui, da queste considerazioni. Anche un piccolo gruppo, al limite un singolo, coinvolgendo i prossimi e lavorando in rete, potrà fare molto di più, meglio ancora se con Prodi in Sicilia. Basterà il piccolo poco di ciascuno... il non solo votare e fare la solita vita di tanti...
-
Buon lavoro a tutti!

venerdì, maggio 12, 2006

Lettera aperta a Prodi

-
--
Questa è la lettera aperta a Prodi che abbiamo concordato e rivisto nei vari incontri di Sinergie su Incontriamoci. Incontriamoci è uno strumento prezioso nella sua semplicità d'uso. Provare per credere. Basta registrarsi per organizzare incontri dei quali è possibile leggere in rete una descrizione estesa e il resoconto completo di foto. Non hai ancora visto il link? Fallo! La lettera (rivista e aggiornata alla recente sortita di Berlusconi), gli strumenti collegati e la campagna sottostante sono stati presentati a Palermo sia ai Comitati per Rita che agli amici di beppe grillo.
Organizzate altri incontri in altri luoghi, mettetevi in contatto con noi o con loro. Inviate l'appello a Prodi, alle segreterie dei partiti dell'Unione, ai contatti che ritenete più utili. Un primo elenco di utili mail cui inviare la lettera appello l'abbiamo ricevuto da Sergio, che ringraziamo. Altri indirizzi utili sono cerca.com e ipse.com
-
-
direttore@ilrestodelcarlino.it, espresso@espressoedit.it, ettore@ettoremasina.it, fahre@rai.it, famigliacristiana@stpauls.it, franfossi@stpauls.it, g.mina@giannimina.it, gigi.paoli@quotidiano.net, ildirettore@ilfoglio.it, info@agenziaitalia.it, info@ilsole24ore.it, info@lavocedellacampania.it, italiaoggi@class.it, lanuovasardegna@lanuovasardegna.it, lettere@avvenire.it, lettere@ilfoglio.it, lettere@lanuovasardegna.it, lettere@lastampa.it, lettere@unita.it, luscalettari@stpauls.it, marcello.sorgi@lastampa.it, maurizio.tiziano@radiomia.it, milan.newsroom@reuters.com, mondotre@rai.it, morello@tgs.tv, neapolis@rai.it, news@radiocittadelcapo.it, ornet@ossrom.va, p.griseri@repubblica.it, palermo@repubblica.it, panorama@mondadori.it, posta@ilmattino.it, posta@liberazione.it, posta@unita.it, postacorriere@rcs.it, primapagina@rai.it, prioritaria@ilmessaggero.it, radio@rai.it, radioaut@neomedia.it, radiopop@radiopopolare.it, ramasto@tin.it, rc103@rc103.it, redazione@caltanet.it, redazione@controradio.it, redazione@corrieredelsud.it, redazione@ilmanifesto.it, redazione@ilsecoloxix.it, redazione@informationguerrilla.org, redazione@narcomafie.it, redazione@sherwood.it, redmi@ilmanifesto.it, retea@peruzzo.com, riv.emigrato@altrimedia.it, rubrica.lettere@repubblica.it, sedoc@vatiradio.va, segreteria.redazione@adnkronos.com, specchiotempi@lastampa.it, telecolore@xcom.it, telelibera@libero.it, teletna@tin.it, tsp@rai.it, unitaedi@unita.it, webinfo@adnkronos.com, zapping@rai.it ,

mercoledì, maggio 10, 2006

NOI SIAMO QUI_appello da firmare



--

-
SINERGIE
IPOTESI DI APPELLO REPLICABILE
-
Per una postazione modello replicabile sono sufficienti due volontari, un tavolino, gli strumenti della campagna, l'autorizzazione per la raccolta delle firme. Ma si può fare qualcosa anche con meno e da soli... In dettaglio gli strumenti sono:
  • poster di richiamo
  • magliette d'impatto pubblicitario
  • fogli invito alle sinergie
  • APPELLO: lettera aperta a Prodi da far firmare
  • Incontriamoci: facile e veloce strumento di supporto organizzativo
  • comitatixrita: per il coordinamento di rete
  • Bispensiero: il sito portale siciliano degli amici di beppe grillo
  • Rita Presidente: per gli aggiornamenti sul sito ufficiale
  • questo blog: per gli aggiornamenti su questa campagna

Nella postazione ovviamente è preferibile che sia presente anche un campionario il più possibile esteso dei materiali per Rita Borsellino Presidente.

IN PRATICA

In un unico foglio fotocopiabile a4 fronte retro si possono registrare fino a 50 indirizzi e-mail. Segnalate sempre le informazioni finali sull'importanza di scrivere in stampatello maiuscolo, sul mantenimento della netiquette oltre la privacy, sulle sinergie possibili tra gli interessati.
I testi della campagna sono già predisposti in un file word pronto per la stampa in a4. La presentazione della campagna e la testata dell'appello si possono applicare su un'auto.
La testata dell'appello è poi già predisposta in un file publisher già pronto per la stampa formato poster cm 67x100 (costo variabile, almeno 3,50 euro su carta comune) da essere utilizzato come richiamo per un panchetto di raccolta firme .
In altro file word a parte sono impostate le immagini da stampare nei transfer da applicare come fronte e retro delle magliette che vedete qui sotto.
-
-

sabato, maggio 06, 2006

Queste due magliette creative

-
-
-
Queste due magliette sono costate 5 euro (avremmo potuto acquistare altro, 4 magliette 5 euro, ma la qualità era inferiore). I transfer sono costati 8 x 1,05 euro = 8,40 euro. Sei transfer sono stati stampati con una stampante b/n, due con una stampante colore professionale, in una tipografia che ha voluto 2 euro. I transfer sono stati poi incollati a caldo grazie alla piastra professionale di un amico che le magliette le fa in serigrafia, anche per piccole serie. Avremmo potuto usare il ferro da stiro e fare da noi, ma abbiamo preferito chiedere all'amico per un servizio più efficace e per sapere quanto costerebbe una piccola serie. L'amico si è prestato gratis, e ha consigliato che per ogni maglietta - per quanto riguarda i tre transfer in b/n - potrebbero in alternativa costruirsi i clichés per 50 euro + il costo per le singole battute, che ovviamente varierebbe per la quantità della richiesta (ha fatto capire che - giustamente - deve comunque coprire il suo costo-lavoro). Per la foto a colori invece il transfer resta la soluzione più economica. Dovremmo fare i nostri calcoli, richiedere i clichés dopo avere trovato le magliette, aspettare lui e il cumulo delle richieste minime necessarie. Risparmieremmo 3,15 euro di transfer per maglietta ma dovremmo superare il costo fisso dei 50 euro di clichés + il costo battuta variabile. Insomma, dovremmo ordinare almeno 50 magliette per cominciare a risparmiare...
Conclusione: meglio queste due magliette che abbiamo fatto in giornata: 5 + 8,40 + 2 = 15,40 per ambedue le magliette, ovvero 7,70 euro a maglietta. Chi fosse interessato, può chiedere qui i files originali per rifare in giornata queste specifiche magliette... oppure, chi vuole fare altro, lo faccia davvero, gratificherà la propria creatività... di magliette ciascuno ne indossa non soltanto una...

giovedì, maggio 04, 2006

PROGETTO MAGLIETTA

-
-
-
-

Se non c'è tempo, se viene difficile, se per mille motivi non vi sta bene acquistare solo la maglietta "ufficiale", se siete stuzzicati dalla vostra creatività e preferite come azione in più e ancora migliore di un "passivo" acquisto fare da voi una maglietta che dia una quotidiana comunicazione sociale, ebbene: fatevela! Basta un computer: per una soluzione totalmente artigianale - che può avere il pregio di una massima velocità - sarà sufficiente poi stampare (o far stampare) le immagini su dei "transfer" da comprare in una cartoleria attrezzata e infine applicarli a caldo con un ferro da stiro su una maglietta necessariamente bianca per semplicità. Attenzione alla stampa dei transfer: deve essere speculare, girata cioè di 180°. Per un risultato più "professionale" può essere un'idea quella di chiedere la stampa a caldo a chi le magliette le fa. Per chi fosse interessato alla specifica maglietta che vedete qui sopra: possiamo inviare i files originali per un pronto uso.

-

-